SABATO DI QUARESIMA - I "Sabatini"

I riti della Settimana Santa a Caltanissetta sono preceduti dai cosiddetti "Sabatini".
E' infatti usanza che nei sabati precedenti la Pasqua, nel periodo di Quaresima, vengano celebrate nella Cattedrale sei funzioni religiose in onore di Maria Santissima. La tradizione impone che a solennizzare tali funzioni vi siano alcuni importanti e caratteristici ceti della città che si dividono il compito nell'arco dei sei Sabatini.
Di seguito elenchiamo i sei Sabatini:
  • Il primo sabato, dedicato all’Immacolata, è solennizzato dai preti e dai civili;
  • Il secondo, dedicato a Maria Santissima della Provvidenza, è solennizzato dal capitano della Real Maestranza;
  • Il terzo, intitolato alla Vergine della Mercede, è celebrato dai borghesi e dai negozianti;
  • Il quarto sabato, dedicato alla Madonna del Carmelo, è solennizzato dai macellai e dagli ortolani;
  • Il quinto sabato, dedicato alla Vergine del Rosario, era solennizzato un tempo dai contadini a giornata oggi invece è celebrato dall’Associazione “Piccoli Gruppi Sacri”, i quali si incontrano presso la sede sociale di via Palermo e si avviano, in corteo, accompagnati dalla banda musicale, verso il duomo, per partecipare alla celebrazione eucaristica e all'adorazione del Santissimo;
  • Il sesto "Sabatino", che si svolge il venerdì prima della Settimana Santa, in onore della Vergine Addolorata, è celebrato dagli autotrasportatori.
Alla fine del rito di fronte alla Cattedrale, al suono di una banda musicale, vengono fatti esplodere fuochi d'artificio, girandole e petardi.

- Testo tratto dal sito "Piccola Atene".


** Sento il dovere di esprimere tutta la mia riconoscenza al carissimo amico Walter Lo Cascio per avermi concesso di pubblicare su questo sito gran parte del suo materiale fotografico sulla Settimana Santa di Caltanissetta.